CityPoste poste private in franchising

Il mercato postale

La domanda di servizi postali ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti che hanno indotto un conseguente mutamento nell’offerta di essi da parte delle aziende operanti nel settore. Le moderne regole del mercato hanno imposto sia un approccio più diretto con la clientela che una maggiore elasticità e flessibilità dell’offerta, cosicché si è assistito ad una ridefinizione dei rapporti di forza tra gli attori principali del servizio postale a scapito delle aziende di Stato, “mastodontiche” e poco orientate al servizio, ed a vantaggio di operatori privati più dinamici ed efficienti perché gravati da costi strutturali ed operativi inferiori. La tendenza generale europea è comunque nel senso della privatizzazione cui si accompagna una necessaria liberalizzazione del settore. Il mercato potenziale della sola posta raccomandata, cioè senza contare quella serie di servizi accessori quali piega, imbustamento, archiviazione ottica, ecc. che se ben sfruttati possono costituire un sicuro arricchimento del fatturato d’agenzia, sviluppa un fatturato annuo di 800.000.000 di Euro.
Ai dati suesposti va aggiunta la fetta di mercato potenziale che si è aperto al libero gioco della concorrenza in occasione della completa liberalizzazione del mercato ufficializzata il 29/04/2011 con il Decreto Legislativo 31 marzo 2011, n. 58:

  • 1. La posta prioritaria sviluppa una quota in volume pari a 360.362.000 pezzi per un fatturato di € 323.055.000;
  • 2. La Posta target (PDI) sviluppa una quota in volume pari a 794.657.000 pezzi per un fatturato di € 203.724.000;
  • 3. La posta non indirizzata sviluppa una quota in volume pari a 510.375.000 pezzi per un fatturato di € 32.486.000.

Tenendo presente il giro d’affari che i servizi postali sviluppano, una buona capacità di sviluppo commerciale da parte dell’affiliato consentirà il raggiungimento del break - even in breve termine.

Uffici Postali CityPoste

CityPoste offre la possibilità di aprire un vero e proprio ufficio postale. Il CityPoste Point avrà regolare autorizzazione ad operare nel settore della raccolta e della postalizzazione della corrispondenza che verrà distribuita da un operatore specializzato nel settore. Al CityPoste Point sarà fornito un corso di formazione iniziale ed ogni assistenza tecnico-operativa necessaria allo svolgimento dell’attività.
I servizi postali realizzati saranno quelli della raccomandata anche A/R, della prioritaria e della posta certa. Con un notevole risparmio tariffario il Cliente finale troverà un modo rapido ed efficiente di spedizione.

I servizi puntuali ed economici

Cityposte offre ai propri clienti servizi postali innovativi, flessibili e caratterizzati da una tempistica definita e da un costo contenuto. Dall’invio di raccomandate alla posta massiva, fino ai servizi complementari di elaborazione e confezionamento del documento (stampa, piega, imbustamento, ecc.) le nostre agenzie rappresentano “l’ufficio postale” in outsourcing per l’esigenza di un target differenziato.

  • Posta raccomandata
  • Posta semplice
  • Posta certa
  • Posta massiva
  • Servizio corriere
  • Servizi di stampa, piega e imbustamento

I vantaggi di spedire con CityPoste

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del servizio postale CityPoste sono molteplici:

  • Vantaggi tariffari particolarmente evidenti soprattutto quando il Cliente ha la possibilità di recuperare l’IVA (professionisti, aziende, ecc.);
  • Fatturazione trasparente e facilmente intellegibile da parte del Cliente;
  • Tracciatura elettronica di ogni singolo invio a partire dal codice identificativo univoco;
  • Possibilità di ritiro a domicilio gratuito e lavorazioni annesse della corrispondenza.

Gestione del recapito

La fase di recapito è scandita da diversi passaggi procedurali sintetizzabili essenzialmente come segue:

  • Codificazione con un alfanumericoprogressivo di ogni plico per la tracciatura on-line;
  • Compilazione della distinta di consegna recante le principali informazioni su codice invio, nominativo mittente e destinatario, indirizzo, prezzo imponibile, ecc.;
  • Recapito (fatto al destinatario o agli addetti alla ricezione della corrispondenza, mediante firma e/o timbro del ricevente da apporre sulla ricevuta di consegna);
  • Giacenza (le raccomandate in giacenza saranno trattenute presso gli uffici CityPoste o presso appositi punti di giacenza per un periodo non inferiore a 30 giorni).